Giovanni Botta

Insegnamento Canto
Mail giovanni.botta@consno.it

Giovanni Botta nasce a Napoli e si diploma in canto presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” della sua città. Si laurea inoltre con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano (specializzazione in estetica e filosofia della musica) e consegue il dottorato di ricerca in filosofia presso la medesima Università. Debutta nel 1998 con l’As.Li.Co. nel ruolo di Don Ramiro nella Cenerentola di Rossini e come Tamino nel Zauberflöte Mozart. Si specializza come interprete rossiniano, cantando i ruoli principali delle opere del Pesarese in numerosi teatri : Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini (Teatro alla Scala, Opera di Lyon, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Osaka, Francoforte, Festival Pergolesi Spontini di Jesi, Ferrara, Liegi, Arena di Lione, etc.); Don Ramiro nella Cenerentola di Rossini (As.Li.Co., Festival di Aix en Provence, Bordeaux, Lucca, Pisa, Livorno, Parigi, Osaka, Tokio, etc.); Cavalier Belfiore nel Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival, Liceu di Barcellona, Municipale di Piacenza, etc.); Lindoro nell’Italiana in Algeri di Rossini (Teatro dell’Opera di Roma, Coccia di Novara, Osaka, Gdansk etc.); Dorvil nella Scala di Seta (Ferrara, Parigi etc.); Edoardo Milfort nella Cambiale di Matrimonio di Rossini (Wexford Festival Opera etc. ). È protagonista inoltre delle “farse” al Rossini Opera Festival nelle stagioni 2002 e 2004 e di numerose opere di Rossini ( Sig. Bruschino, Turco in Italia, Semiramide, Inganno felice, Occasione fal il ladro, Donna del Lago, Pietra del Paragone etc).
Interpreta i ruoli maschili protagonisti nel Matrimonio Segreto di Cimarosa (Opera di Lyon etc.); nell’Olimpiade (Ravenna, Reggio Emilia) e nel Flaminio di Pergolesi (Jesi, Festival barocco di Beaune); nella Sonnambula di Bellini (Maggio Musicale Fiorentino, Kansai Nikikai Osaka, etc.); nell’Ascanio in Alba (Comunale di Bologna) e del Don Giovanni di Mozart (Circuito Lirico Lombardo, Parigi, Kioto etc.); della Juive di Halévy (Fenice di Venezia) etc. Si cimenta anche nel repertorio contemporaneo e barocco interpretando, tra gli altri, Bach Haus di Michele Dall’Ongaro in prima esecuzione con I Solisti Aquilani, l’Ormindo di Cavalli, il Gustavo I di Galuppi (Festival di Montepulciano) e numerosi altri ruoli in ambito internazionale.
Collabora con importanti direttori e registi, tra i quali Gianluigi Gelmetti, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani, Claudio Desderi, Jesus Lopez Cobos, Paolo Arrivabeni, Riccardo Frizza, Emilio Sagi, Dario Fo, Rosetta Cucchi, Damiano Michieletto, Michal Znaniecki, Zedda,metc.
Nel 2008 e nel 2009 si cimenta con la regia d’opera portando in scena “Elisir d’amore” e il “Barbiere di Siviglia” al Festival operistico “Note d’estate” in Molise. Nel 2012 per tre stagioni continua a prodursi in regie d’opera e riprese dei suoi lavori in Giappone ad Osaka presso lo Hyogo Performing Arts e in altri teatri giapponesi con la direzione artistica di Masanao Kakuchi ( Barbiere di Siviglia, Cenerentola, Elisir d’amore etc).
Nel 2010 registra un recital solistico per la televisione nazionale giapponese NHK e debutta a Bergamo il ruolo di Tonio ne La fille du regiment di Donizetti ( ruolo che riprenderà numerose volte). Nel 2011 debutta il ruolo di Beppe nella Rita e soprattutto quello di Nemorino ne l’Elisir d’Amore di Donizetti presso il teatro Carlo Felice di Genova, con la direzione di Christopher Franklin e la regia di Filippo Crivelli che canterà poi in numerose produzioni.
Nel 2012 continua la sua carriera in Giappone, riprendendo il ruolo del Conte Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, di Tonio ne La fille du regiment di Donizetti , Lindoro nell’Italiana in Algeri di Rossini , Ramiro nella Cenerentola di Rossini e altri ruoli e svolgendo numerosi recital e masterclass in qualità di docente. Nel 2013 riprende il ruolo di Elvino ne La Sonnambula di Bellini al Kansai Nikikai di Osaka con la direzione di Daniele Agiman. Tra il 2014 e nel 2017, sempre in Giappone, oltre a numerosi recital si cimenta in Elisir d’amore di Donizetti e Cenerentola di Rossini (Toyonaka performing arts-Osaka), mentre in Italia torna al Teatro dell’Opera di Roma per il ruolo di Lorenzo nel Fra Diavolo di Auber.
Oltre all’attività artistica, Giovanni Botta si dedica ad una intensa attività di ricerca di metodologia didattica, musicologica e filosofica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui: Il mistero della filosofia, ed. Morcelliana 2012 (traduzione), Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica, ed. Mimesis 2014; La struttura dell’eterno. Le mélodies di Gabriel Marcel, (libro + cd) ed. Mimesis 2014; Jacques Maritain e Igor Stravinsky, ed. Rubbettino 2014; Jacques Maritain e Gabriel Marcel, ed. Studium 2015; Per quale bellezza? L’estetica di Jacques Maritain. Atti del convegno “Jacques Maritain, le arti figurative, la poesia, la musica”, ed. Studium 2014 (curatore e autore con Cecilia de Carli); Verità e Bellezza in Jacques Maritain, atti del convegno, ed. Studium 2016, (curatore e autore); Jacques Maritain e Georges Rouault (Autore), ed. Vita e Pensiero 2016.
Giovanni Botta ha insegnato in muerosi conservatori dal 2009 ( Foggia, Bari, Torino, Alessandria, Rovigo) ed è attualmente docente di canto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Svolge inoltre numerose masterclass di tecnica ed intepretazione vocale in Italia e all’estero (Osaka College of Music, Kyoto, Kobe, Tokyo, Junshin University of Nagasaki, Elisabeth University of Music di Hiroshima, Normal University of Nanjing, Nanjing arts Insitute, Shenyang Conservatory of music etc.) oltre ad una intensa attività concertistica internazionale.
Dal 2017 è visiting professor presso la Jining normal University (Cina).

CV INGLESE

CV CINESE

X