Cerca
Close this search box.

TERZO APPUNTAMENTO DEL MONDO DELLA CHITARRA

15feb20:45TERZO APPUNTAMENTO DEL MONDO DELLA CHITARRA

Dettagli dell'evento

Giovedì 15 febbraio ore 20.45, Auditorium f.lli Olivieri
Matteo Osmieri CHITARRA

KEVIN SWIERKOSZ-LENART (1988)
SONATINE D’AMBOISE (DEDICATO A MATTEO OSMIERI)
L’Homme de Désir
Le cimetière d’Amboise
L’Homme-Esprit

ANTONIO JOSÈ (1902 – 1936)
SONATA PARA GUITARRA
Allegro Moderato
Minueto
Pavana triste
Final

DUSAN BOGDANOVIC (1955)
SONATA N. 1
Allegro ritmico
Adagio rubato
Moderato un poco tenebroso
Allegro molto

Nato nel 1999, Matteo Osmieri ha iniziato lo studio della chitarra presso l’ Accademia di Formazione Musicale di Trofarello; ha quindi proseguito gli studi musicali presso l’IC Trofarello e successivamente presso l’AFM, sotto la guida di Alberto Delle Piane.
Ha ricevuto premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Concorso Nazionale Strumentale “Fedele Brera” di Novara, VII Concorso Chitarristico Internazionale “A corde libere”(ex “Città di Favria”) di Giaveno (TO), Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”, V Concorso di chitarra “Gaetano Marziali” di Seveso (MB), IV Concorso internazionale “Musica in Langa” di Castiglione Falletto (CN), Florence International Guitar Competition e nel 2022 ha vinto la borsa di studio erogata dai maestri liutai dell’ALI.
Ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti e artisti di fama internazionale tra cui: Angelo Gilardino, Tilman Hoppstock, Alberto Mesirca, Leonardo de Marchi, Evangelina Mascardi e Luigi Biscaldi.
Nel 2021 Ha conseguito la laurea di triennio di primo livello in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove attualmente sta proseguendo gli studi di biennio di secondo livello nella classe del maestro Luigi Biscaldi.
Si esibisce come solista, in duo flauto-chitarra e duo di chitarre e ha tenuto concerti nelle rassegne di diverse associazioni musicali tra cui: Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”, Associazione Musicare di Nuoro, Associazione Ex Novo, Fondazione Varesotto, Associazione Musicaviva di Torino, Cremonamusica, ha collaborato con i corpi musicali “Gaetano Donizetti” di Bagnatica e “San Pio X” di Cene in occasione di Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023.
È dedicatario di brani dei compositori Angelo Gilardino e Kevin Swierkosz-Lenart. Dal 2021 Insegna chitarra presso l’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello. Suona strumenti dei liutai Ennio Giovanetti e Sebastian Stenzel.

Time

(Giovedì) 20:45(GMT+00:00)