Cerca
Close this search box.

CONCERTO MARIO COPPOLA

14ott18:0015:22CONCERTO MARIO COPPOLA

Dettagli dell'evento

Sabato 14 ottobre ore 18.00, Auditorium f.lli Olivieri

 

Anche il PiaNovara Festival è giunto al termine e si concluderà con il concerto del direttore artistico del festival Mario Coppola, che eseguirà brani di J. Sibelius, E. Grieg, C. Debussy e F. Liszt.

 

Mario Coppola PIANOFORTE

 

J. SIBELIUS

VALSE TRISTE OP. 44 N. 1

 

E. GRIEG

6 PEZZI LIRICI

– Shepherd Boy

– Little Troll

– March of the Trolls

– Nocturne

– Secret

– Bell-Ringing

 

C. DEBUSSY

La Plus que Lente

 

DAL DEUXIÈME LIVRE DEI PRÉLUDES:

– Feuilles mortes

– La Puerta del Vino

– General Lavine – eccentric

– La terrasse des audencies du clair de lune

– Ondine

– Canope

 

F. LISZT

BALLATA N. 2 S 171 IN SI MIN.

 

 

Mario Coppola si è formato giovanissimo alla prestigiosa scuola pianistica napoletana di Paolo Denza, ha studiato con Marisa Carretta, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini e Dario De Rosa alla Scuola del Trio di Trieste a Duino per la musica da Camera. Nel 2004 su invito della Società dei Concerti di Ravello ha eseguito in 8 recitals presso Villa Rufolo le 32 Sonate di L. van Beethoven. Ha effettuato concerti tra l’altro al Teatro la Fenice, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Carlo Coccia di Novara, Teatro Sannazaro di Napoli e Teatro di Corte, Accademia Filarmonica Romana, Comunale di Marsala , Comunale di Potenza, Teatro “Lauro Rossi” di Macerata, Palau de la Musica di Barcellona, Leopold Mozart Saal di Salisburgo,Bosendorfer Hall di Bruxelles, Parigi, Colonia, Koblenz, Cadiz, Siviglia, “Solemnty Hall di Helsinki.

Nel maggio 2011 suona ai Concerti del Quirinale presso la Cappella Paolina in diretta Radio3 europea un programma interamente beethoveniano, ricevendo un riconoscimento dall’EBU. Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Hanno scritto di lui: ’…una natura eccezionalmente calda e raffinata, come pochi giovani talenti si possono ascoltare oggi’’(Bruno Canino); …tecnica ferrata, musicalità estremamente equilibrata, lo raccomando sicuramente tra i partecipanti della Vs. competizione(Sergio Fiorentino); ’ ’…bella natura, talento eccellente!’’(Aldo Ciccolini); “… “…la sonata di Haydn in mi minore è eseguita con un suono perlaceo e finezza di fraseggio (Paul Badura Skoda). Sonata opus 100 di Brahms, il pianista ottiene un suono di rara bellezza e di controllo assoluto” Comunale di Potenza” (La Repubblica – Dino Villatico); “….The Liszt piece was the Vallee d’Obermann (Suisse) and memorable it was. Very moving was his interpretation of his only encore which was the Chopin Prelude in e minor. If anybody attended this concert, I would very much like their thoughts, and of course, if anybody is in touch with this wonderful pianist, I would like them to convey my thanks for a very moving evening. (Stuart Holder, Brisbane, Australia). Grazie alle esecuzioni musicali e i prime riportati in concorsi pianistici internazionali dai suoi studenti, è considerato un raffinato didatta

Time

14 Ottobre 2023 18:00 - 15:22(GMT-11:00)