Insegnamento | Violino |
leonardo.boero@consno.it |
Diplomato in violino e viola, ha proseguito i suoi studi con Ivry Gitlis a Paris, dove ha fatto parte dell’Orchestra del Conservatorio Superiore di Musica ed ha insegnato al Conservatorio di Noisiel.
Dopo aver seguito corsi di perfezionamento tenuti da Corrado Romano, si è trasferito a Vienna dove è stato allievo ordinario di Josef
Sivo all’Hochschule für Musik und darstellende Kunst, svolgendo inoltre attività concertistica in formazioni cameristiche e nell’Orchestra Otto Klemperer. Ha inoltre seguito numerose masterclasses con varie personalità del concertismo internazionale tra cui Henryk Szeryng, Franco Gulli, Aaron Rosand, Maya Jokanovich.
Laureato in diversi concorsi nazionali, ha collaborato,svolgendo anche mansioni di concertino e di spalla,con diverse orchestre tra cui Rai di Torino, Orchestra Toscanini di Parma, Arena di Verona.
Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, con prestigiosi complessi come il quartetto “Voces” di Iasi. Da alcuni anni si dedica al repertorio contemporaneo, eseguendo tra l’altro composizioni in prima assoluta, diverse delle quali a lui dedicate.
Primo violino dell’Ensemble Europeo Antidogma Musica,ha effettuato numerose tournèes in vari stati europei e ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche tra i quali Settembre Musica di Torino, Ensems di Valencia, Gewandhaus di Lipsia, Festival Cervantino
di Guanajuato (Messico), Università del Maryland,S.Francisco State University, Brandeis University di Boston, Hochschule di Monaco, Festival di Orléans, Chinon, Weimar, Uzbekistan, Salzburger Kulturtage,Teatro Colòn di Buenos Aires ecc.
Si dedica inoltre alla Direzione d’Orchestra: allievo di Emilio Pomarico a Milano e Arturo Tamayo all’Università di Madrid, ha diretto concerti parecchie
orchestre fra cui l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera “Roma Classica” (prime parti dell’Orchestra Nazionale Santa Cecilia), Orchestra Sinfonica di Bacau.
In qualità di direttore dell’Ensemble Europeo Antidogma Musica ha tenuto concerti per importanti rassegne quali Settembre Musica di Torino, Biennale Internazionale Giovani di Torino 2000.
Insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Novara.