Davide Fumagalli

 Insegnamento Fagotto
 Mail  Davide.Fumagalli@consno.it

Davide Fumagalli ha conseguito il diploma tradizionale di fagotto ed il biennio di specializzazione presso il conservatorio “G. Verdi” di Como; ha perfezionato i suoi studi con il M° Postinghel frequentando la scuola di musica di Fiesole, con il M° Zucchiatti con l’accademia del Teatro alla Scala ed ha conseguito il Performance Master presso l’Haute Ecole de Musique di Lausanne sotto la guida del M° Colombo.
Durante il suo percorso di formazione è stato premiato in importanti concorsi musicali sia nella categoria solistica che nella musica da camera.
Parte fondamentale della sua formazione è anche l’esperienza con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: circa 150 concerti diretti dal M. Riccardo Muti calcando palcoscenici tra i più prestigiosi.
Ha registrato per importanti etichette discografiche sia in ambito classico che pop. (EMI, SONY, DECCA).
In qualità di primo fagotto ha lavorato con alcune tra le migliori compagini italiane e svizzere/francesi: Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro San Carlo, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestre de Pays de Savoie, Orchestre de Chambre de Lausanne ed Orchestra della Svizzera Italiana.
Dal 2015 ricopre il ruolo di primo fagotto della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma in quanto vincitore del Concorso Internazionale di Primo Fagotto bandito dalla stessa.
Si esibisce regolarmente come solista e, con le prime parti della sua Orchestra, ha dato vita ad un quintetto di fiati ed un trio d’ance con il quale svolge un’intensa attività cameristica, parallelamente a quella orchestrale. Si segnale la recente esibizione nell’aprile 2021 con la Filarmonica Toscanini diretta da F.M. Sardelli, con la prima esecuzione assoluta del suo concerto per Fagotto e orchestra.
Suona un fagotto Heckel 12xxx
Dal 2022 è docente di Fagotto presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

X