Cerca
Close this search box.

Andrea Damiano Cotti

 Insegnamento Teoria dell’Armonia e Analisi
 Mail andreadamiano.cotti@consno.it

Andrea Damiano Cotti è un compositore ed un direttore, di coro e di orchestra italiano.Nato nel 1985, nel 2008 si è diplomato in “Musica corale e direzione di coro” con il M° Paolo Tonini Bossi e il M° Dario Tabbia  presso il Conservatorio di Torino. Nell’ottobre del 2012 si è diplomato in “Composizione” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Giuseppe Elos e del M° Guido M.Guida, che lo ha seguito negli studi di pianoforte e lettura della partitura. Nel mese di marzo 2014, si è  laureato con la votazione di 110 e lode  in “Lettere comparate” presso l’Università degli studi di Torino dove, nella volontà di esplorare l’ambito musicale in ogni sua declinazione, ha discusso la  tesi di musicologia incentrata sulla figura di Max Reger. Nel 2014 gli è stata assegnata la borsa di studio “De Sono”, indirizzata ai più promettenti musicisti piemontesi grazie alla quale ha proseguito i propri studi a Roma. Nel giugno del 2016 ha terminato brillantemente il proprio percorso di formazione presso l’”Accademia Nazionale di S. Cecilia” dove ha approfondito lo studio della composizione sotto la guida del M°Ivan Fedele .

 

Oltre all’attività didattica, che svolge con passione, Andrea Damiano Cotti è impegnato in più ambiti del panorama musicale: dal 2011 è direttore stabile della  corale civica “Musicainsieme”di Chieri, con la quale ha avviato una feconda e positiva collaborazione e realizzato numerosi concerti partecipando a rassegne come “Incontri Corali”, “Piemonte in Musica”,”Musica e Spiritualità”. E’ direttore artistico e fondatore dell’orchestra”Musica Manens”, alla guida della quale ha partecipato a diverse rassegne tra cui ricordiamo “Mozart Nacht und Tag”, “Piemonte in musica”,“MITO-Settembre musica”. Dal 2016 è vicepresidente del “Circolo cameristico piemontese” assieme al quale organizza il “Concorso internazionale  Giovani Interpreti” e numerose altri eventi musicali e culturali.

Nel 2017, ha ricoperto il ruolo di  direttore artistico delle iniziative musicali della fondazione Bottari-Lattes. E’ titolare di numerose iniziative divulgative tese a avvicinare in modo critico, emotivo, consapevole il largo pubblico alle modalità espressive della musica colta.Il ciclo di conferenze “Emozioni di musica”, giunto alla settima annualità, la stagione di lezioni – concerto “Cambi di Stagione – Inside”, dimostrano la sua predilizione per una ricerca del dialogo tra il  musicista e il suo pubblico. Come divulgatore musicale collabora inoltre al progetto Livemotiv, promosso dall’associazione De Sono assieme alla Fondazione Agnelli.

 

In qualità di compositore Andrea Damiano Cotti ha archiviato un cospicuo numero di lavori, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali: tra numerosi premi e menzioni ricordiamo il primo premio ottenuto al concorso di composizione di musica sacra ”Benedetto XVI” (2013), il primo premio vinto al “Concorso RDS” (2013), al Concorso Claxica (2013), il Premio “Bettinelli”(2013). Nel 2015 il “Divertimento ensemble” lo ha indicato per partecipare alla prima edizione dell’ “International Workshop for Young Composers” dove ha avuto modo di perfezionarsi con Stefano Gervasoni e Michael Jarrell. Nel 2016 è stato selezionato tra i finalisti del concorso internazionale “G.Corral” promosso dal Trio di Trieste e, nello stesso anno, grazie alla composizione “La tua aurora/la mia sera” per trio d’archi e pianoforte, la giuria del concorso Internazionale “Città di Udine – Taukay” gli ha conferito la Menzione Speciale accompagnata dalla medaglia della Camera dei Deputati.

Nel 2017 gli è stata assegnata la menzione artistica nell’ambito della “Call for scores” promossa dallo Xenia Ensemble di Torino e ha ricevuto il secondo premio del concorso di composizione “Luigi Nono”. Nel 2018 ha vinto il primo premio di composizione al “Concorso internazionale – città di Stresa” e ha vinto il primo premio dell’ “International composition competition London Ear”, svoltosi nella capitale inglese nel marzo dello stesso anno.

Nel 2019 l’ensemble “Impronta” di Mannheim gli ha conferito la menzione artistica nell’ambito della propria “Call for scores”. Nello stesso anno è stato selezionato per partecipare, assieme all’orchestra Musica Manens, al progetto “Invasioni contemporanee”. Nell’agosto dello stesso anno è stato invitato a Monaco di Baviera, come finalista del concorso internazionale di composizione Carl Orff. Nell’autunno dello stesso anno ha ricevuto il primo premio al concorso di composizione “E.Carella” e il primo premio al concorso di composizione “Torre della Quarda” organizzato dall’Ensemble Nuove Musiche. Nel 2021 ha vinto il primo premio al concorso di composizione “St Sulpice” indetto nell’omonima chiesa a Parigi, conferitogli dalla prestigiosa giuria presieduta da Kaija Saariaho.

 

La sua musica è stata ed è regolarmente eseguita in Italia e all’estero da da gruppi di fama internazionale come il Divertimento Ensemble, il Mikrokosmos Ensemble, l’Ensemble Ő, l’Ensemble ‘900, il duo Ums’n’Jip, il trio Quodlibet, lo Xenia Ensemble, il quartetto Delian, e, tra gli altri, da solisti del calibro di Maria Grazia Bellocchio, Saskia Giorgini, Michele Marco Rossi, Pier Damiano Peretti, Adrian Pinzaru, Ben Cruchley, Lorenzo Gorli, ed è stata incisa e trasmessa da diverse emittenti tra cui spicca la BBC radio che, di recente, ha inserito la musica di A.D.Cotti nel programma dedicato alla musica contemporanea “Hear and now”.

 

Andrea Damiano Cotti ha insegnato in varie istituzioni musicali:presso l’Istituto superiori di studi musicali “R.Franci” di Siena – dove ha ricoperto il ruolo direttore dell’orchestra del conservatorio, nel 2022, presso il conservatorio B. Marcello di Venezia, dove ha insegnato pratica della lettura vocale e pianistica,  presso il conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove ha insegnato Lettura della Partitura. Attualmente Andrea Damiano Cotti è docente di Tecniche dell’armonia e analisi presso il conservatorio “G.Cantelli” di Novara.