Dessislava Peteva

 Insegnamento  Flauto
 Mail  dessislava.peteva@consno.it

Diplomata col massimo dei voti presso l’Accademia nazionale di musica “P. Vladigherov” di Sofia, prosegue gli studi negli Stati Uniti ottenendo il Bachelor of Music Degree in Flute performance con massimo dei voti e la menzione presso l’Oklahoma City University. Figlia d’arte, mantiene sempre il legame con la sua città natale, Sofia, guidata dalla passione per la musica strumentale del suo Paese. Collabora con musicisti di diverse nazionalità, svolgendo attività in America e in Europa, spinta dalla curiosità di scoprire ed esplorare culture e generi musicali diversi, spaziando dal mondo antico fino ai giorni nostri. Da sempre dimostra un’inclinazione verso la musica contemporanea. Al suo attivo annovera diverse prime esecuzioni di opere a lei dedicate da compositori quali Emanuele Pedrani, Massimo di Gesù e Martin Heimgarthner.
Continua la sua formazione frequentando l’Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala (Milano – 1999/2000, M° B.Cavallo, R. Pucci, D. Formisano, M. Simeoli), ricoprendo il ruolo di primo flauto. Contemporaneamente si perfeziona con M° Michele Marasco e M° Pier Narciso Masi per la musica da camera presso l’Accademia Musicale di Firenze. Ottiene il Konzertdiplom presso la Hochschule für Musik und Theater Zurich e la Laurea di Secondo Livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.
Importanti per la sua formazione sono gli incontri con i flautisti J. Galway, J. P. Rampal, W. Bennett, A. Nicolet e G. Cambursano.
Vincitrice di premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali il Premio della fondazione Bruno Schuler, il Concorso Internazionale per musica Francese “Roussel” di Sofia, la Borsa di Studio della Fondazione Internazionale St.St. “Cyril and Metodii” Sofia, il Premio di Margaret Petree School of Music and Performing Arts (OK, USA), la Borsa di Studio della Hochschule für Musik und Theater Zurich.
Ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra giovanile bulgara “ Filharmonia Pioner” con la quale ha effettuato concerti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Serbia, Grecia, Portogallo esibendosi in prestigiose sale e manifestazioni.
Ha collaborato, inoltre, con l’orchestra sinfonica della Radio Nazionale di Sofia (BNR), Orchestra sinfonica “Festivalen Orkester” NDK Sofia, Orchestra d’Opera di Oklahoma City Music and Opera Festival (USA), Orchestra Sinfonica del OCU (USA), Orchestra B. Maderna, Orchestra “Sinfonietta” di Firenze e altre.
In veste di solista si è esibita con orchestre quali “ I cameristi della Scala“ di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di Sofia, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Belgrado, l’Orchestra della Radio “FM Classic” di Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Vidin (Bulgaria), l’Orchestra Sinfonica di Oklahoma City, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Bulgara, l’Orchestra da camera “Gli Archi di Firenze” e altre. Ha tenuto numerosi concerti in duo con pianoforte e diverse formazioni cameristiche in prestigiose sale quali: Teatro Piccolo “Strehler” di Milano, “ Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano”, Palazzo Nazionale della Cultura “NDK” di Sofia, “Konzertsaal” della Hochschule für Musik und Theater Zurich, “Margaret Petree Recital Hall” di Oklahoma City, “Sala Bulgaria” di Sofia, “Thessaloniki Concert Hall”, “Concert Hall of Belgrade” (Serbia), “North Carolina University” (USA), BNR “Studio 1” della “Radio Nazionale Bulgara”, Teatro di Desenzano, Teatro “Cinghio” di Parma, “Teatro dell’Ascolto” di Roma, Teatro “Cavour” di Imperia, Auditorium di Albino (BG), “Società dei Concerti” di Sofia, Museo “Earth and the People” di Sofia,
Ha inciso per la BNR (Radio Nazionale Bulgara), Tell Musik AG, RadioFM Classic.
Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi su canali radiofonici televisivi bulgari e italiani (Rai 3, TV 5 di Bergamo, “Canale 1 BNT” della Televisione Nazionale Bulgara, “Nova TV”, BTV Sofia, Canale 10 di Firenze, BNR di Sofia, ”Hristo Botev” Sofia, BNR di Sofia “Horizont”, Radio FM Classic).
Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca scientifica inerente alle problematiche psico-motorie del musicista professionista. Pertanto nel 2020 consegue il Dottorato di Ricerca (Laurea di III Livello PhD – Dottore in Musicologia e Arti Musicali) presso l’Accademia Nazionale di Musica di Sofia.
È stata membro di giurie di concorsi internazionali. Tiene corsi e master class di flauto presso importanti Istituzioni e Associazioni Culturali in Italia e all’estero: Conservatorio superior de música “J. Rodrigo” di Valencia, Accademia Flautistica di Reggio Calabria, diverse accademie musicali bulgare.
Da sempre è dedita alla didattica strumentale.
È attualmente docente di Flauto presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

X