Cerca
Close this search box.

ITINERARI CONTEMPORANEI: SCHOENBERG E NONO: LA FINE DELLA STORIA

Giovedì 18 aprile alle ore 17:00

 

CONCERTO-CONFERENZA

Proiezione di estratti dal film: “I film di famiglia” di Serena Nono.
Interviene Serena Nono.
Modera Alessandro Zignani.

 

Arnold Schoenberg: Sechs Kleine Klavierstucke op.19
Pianoforte Francesco Cassago

 

Arnold Schoenberg: Drei Klavierstucke op.11, no. 1
Pianoforte Pietro Begni

 

Arnold Schoenberg: Galathea (dai “Brettllieder”)
Voce Irene Branchi Mondo
Pianoforte Daniele Ambrosi

 

Arnold Schoenberg: dal Blaserquintett op.26, III movimento
Flauto Alessandra Chiarati
Oboe Caterina Nonne
Clarinetto Alberto Viganò
Corno Alice Ottolina
Fagotto Nicolò Gasparotto

 

Luigi Nono da “La fabbrica illuminata”: Finale
Voce Daiane Scales Cezario

 

Serena Nono è nata a Venezia. Nel 1982 si è trasferita a Londra per frequentare la Kingston University. Si è diplomata in Belle Arti nel 1987. Nel 1989 ha fatto ritorno a Venezia. Dal 1991 ha cominciato ad esporre il suo lavoro, in città italiane ed europee. Tra le sue mostre personali: Preghiera, silenzio, Mole Vanvitelliana, Ancona, Figure, Palazzo Sarcinelli, Conegliano, Memoria e attesa, Museo della Porziuncola, Assisi, Ritratti, Museo di Palazzo Poggi, Bologna, la partecipazione alla 54° Biennale di arti visive di Venezia, Padiglione Italia, Senza poesia, con Nicola Golea, nelle sedi veneziana e milanese di Emergency. Alcuni suoi quadri di arte sacra si trovano in chiese e musei italiani tra cui: Chiesa della trasfigurazione a Parma, Cappella Piccola Opera Charitas, Giulianova, Complesso museale di S.Chiara, Napoli.
Ha collaborato con scrittori e filosofi per pubblicazioni e esposizioni tra i quali Hanif Kureishi, Daniele Del Giudice, Bruno Forte, Mario Fortunato, Massimo Cacciari, Vincenzo Vitiello, Giovanni Montanaro, Chiara Valerio, Giancarlo Gaeta. Nel 2006 ha cominciato a girare e a montare alcuni documentari e film d’arte, ad oggi ne ha completati dieci tra cui Via della croce, Venezia salva presentati alla Mostra del cinema di Venezia, I film di famiglia, Sventura e il recentissimo Nessuno ha il diritto di obbedire.
Si occupa della Fondazione Archivio Luigi Nono a Venezia e cura il Festival Luigi Nono, con scadenza annuale, dal 2017. Vive e lavora a Venezia.