Giovedì 16 maggio
Presso l’Auditorium F.lli Olivieri
Ore 14:00 TAVOLA ROTONDA
Federico Fornoni Parigi nella “Bohème” di Puccini
Alessandro Zignani “Puccini e Fauré: la storia negata”
Lorenzo M. Mucci “Una messa in scena speciale originalissima” – Puccini in palcoscenico
Leonella Grasso Caprioli “Le Parigi musicali di Bazzini e Puccini”
Modera Emanuela Ballio
Ore 17:00 CONCERTO
Edoardo Tritto* “Portrait” per chitarra
Chitarra Edoardo Tritto
Marcos Trujllo** “Homenaje a Fauré” per mandolino e corno di bassetto
Corno di bassetto Tarik Zanari
Mandolino Vincenzo Tripodo
Andrea Pongiluppi*** “Dialogo con Puccini” per clarinetto
Clarinetto Andrea Pongiluppi
Andrea Ruocco**** “Sérénité Sahara” (Omaggio a Fauré) per guembri ed elettronica
“America Forever” (Omaggio a Puccini) per guembri ed elettronica
Lorenzo Morgoni*** “Omaggio a Fauré” per pianoforte
Pianoforte Raffaele Covelli
Luca Zordan***** “Après une chanson” per soprano e pianoforte
Esecutori del Conservatorio Marenzio
Pietro Ragozzi* “Paltò” per flauto e clarinetto basso
Flauto Sofia Bevilacqua
Clarinetto basso Andrea Pongiluppi
Daniele Vecchi***** “Impressioni” per clarinetto e pianoforte
Esecutori del Conservatorio Marenzio
Alexandre Casaccia***** “Anatomy of light” per sax contralto e pianoforte
Esecutori del Conservatorio Marenzio
Matteo Bonanno** “Meditazione sulla Pavane. Tre variazioni sul tema di Gabriel Fauré”
per sax contralto e pianoforte
Sax contralto Francesca Fantini
Pianoforte Jacopo Edoardo Faini
Rodrigo Serrudo** “Variazioni su Un bel dì vedremo” per sax, mandolino,
e pianoforte
Sax contralto Francesca Fantini
Mandolino Vincenzo Tripodo
Pianoforte Jacopo Edoardo Faini
Aurora Pettinaroli* “VocalSax” per duo di sax
Sax soprano Alberto Macciola
Sax tenore Christian Giudici
*Classe di Composizione della Prof.ssa E. Ballio – Conservatorio di Novara
**Classe di Composizione del Prof. M. Priori – Conservatorio di Brescia
***Classe di Composizione del Prof. A. Marena – Conservatorio di Novara
****Classe di Composizione del prof. N. Straffelini – Conservatorio di Riva del Garda
*****Classe di Composizione del Prof. F. Biscione – Conservatorio di Brescia
Tavola rotonda e concerto replicati presso i Conservatori di Brescia e di Riva del Garda
Lorenzo M.Mucci. Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo è stato docente di interpretazione scenica per il progetto di formazione per cantanti Lab. Lirico Toscano OperaStudio (premio Abbiati 2013). Dopo aver curato la regia del progetto 2017 (“Il cappello di paglia di Firenze” di N- Rota) è stato nominato coordinatore dell’intero progetto. Ha curato la regia di opere come “Simon Boccanegra” di G. Verdi e “Il convitato di pietra” di G. Pacini (2015), “Sancta Susanna” di P. Hindemith e “Suor Angelica” – “Gianni Schicchi” di G. Puccini (2016), “Mosè in Egitto” di G. Rossini (2018). Dal 2017 al 2021 è stato “coordinatore artistico delle attività liriche e musicali” della Fondazione Teatro di Pisa. Nel 2022 ha curato la regia de “Le contes d’Hoffmann” di Offenbach al Conservatorium di Maastricht. Sempre dal 2022 collabora come regista assistente con il Festival Puccini di Torre del Lago Puccini. Attualmente è docente di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Trento per il quale curerà nel prossimo settembre la regia della “Dafne” di Marco da Galliano.
Leonella Grasso Caprioli. Laureata in Musicologia all’Università di Pavia, PhD a Sapienza, è professore di ruolo di Teoria e tecnica dell’Interpretazione scenica al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Collabora da più di vent’anni con il Dip. di Beni Culturali dell’Università di Padova dove è stata Assegnista e ricercatore a contratto, contribuendo allo sviluppo di vari progetti d’Ateneo e PRIN, oltreché in veste di Coordinatore scientifico di un Progetto d’Eccellenza CARIPARO. È stata Bologna Expert nell’ambito del progetto CHEER II, progetto EACEA-MIUR-CRUI; Editorial Board Member della JAR. È stata Consigliere del Ministro per il settore dell’AFAM nell’Ufficio in diretta collaborazione con il Vice-Ministro MIUR prof. Lorenzo Fioramonti. È Presidente di RAMI di EPARM, Alto Esperto per il settore nazionale dell’AFAM in ANVUR, Peer Reviewer per MusiQuE, Representative of the External Review Committee per la valutazione dell’Erasmus+ Strategic Partnerships Project 2020-23 “Reflection based Artistic Professional Practice” – RAPPLab.