Annamaria Minafra

 Insegnamento PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA
 Mail Annamaria Minafra
@consno.it

Vive a Firenze, è diplomata in viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed è laureata in Scienze dell’Educazione con la tesi “La pratica collettiva degli strumento ad arco, intersoggettività e motivazione”. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’UCL-Institute of Education, Londra (UK) con la tesi “Exploring kinaesthetic and body self-awareness in professional musicians”.
Nel 2001 ha fondato a Firenze l’Associazione Culturale Doron, di cui è stata presidente per dieci anni e con cui ha collaborato con varie istituzioni locali quali associazioni, scuole pubbliche e Comune di Firenze. Nell’ambito della sua attività didattico-musicale, ha proposto metodologie e progetti didattici innovativi, come per esempio, l’insegnamento del violino collettivo in ambito scolare. Ha tenuto vari corsi di aggiornamento per insegnanti in Italia e Spagna.
Il suo interesse di studio, basato sulla fenomenologia empirica applicata alla pedagogia musicale, prende in esame il rapporto mente-corpo nell’esecuzione musicale sia con adulti professionisti che con principianti.
Ha presentato i suoi lavori di ricerca in vari convegni internazionali come l’International Society for Music Education (ISME), Research In Music Education (RIME), European Association for Music in School (EAS), Toward a Science of Consciousness (TSC), Movement Computing (MOCO), Sociedad Española de Fenomenología (SEFE), International Seminar on Sonic Design, International Conference Creative Interactions.
Ha pubblicato parte delle sue ricerche in italiano (Quaderni della SIEM) e in inglese (ACM; Springer).
Recentemente ha insegnato nei Conservatori di Potenza e Bari.