Luca Garro


Luca Garro

 
INSEGNAMENTO:
Teoria, ritmica e percezione musicale
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 


 

 

Nato a Cuneo nel 1972, si è diplomato in Pianoforte e Composizione Tradizionale presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Giovanni Carmassi, Danilo Lorenzini e Irlando Danieli. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito la maturità artistico-musicale e frequentato il Biennio di specializzazione in Jazz con N. De Rose, C.Guarino e T.Tracanna. Si è inoltre diplomato in Jazz presso il Conservatorio F.A.Bonporti di Trento, con Franco D’Andrea.

Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco D’Andrea, Riccardo Zegna, Paolino Dalla Porta, Giancarlo Schiaffini, Guido Manusardi e Rachel Gould.

Come pianista classico ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica, Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano (sotto la direzione di R.Chailly, A.Ceccato, G.Taverna, G.Noseda, M.Rizzi, M.Valsecchi, M.De Bernart...) e, come solista, con l’Orchestra Filarmonica di Stato D.Lipatti di Satu Mare (Romania). Ha tenuto concerti in festival e teatri in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Corea e presso le emittenti radiofoniche RAI Radiotre Suite di Roma e RadioPopolare a Milano.

Nell’ambito jazzistico si è esibito in diverse formazioni ed in molteplici contesti collaborando con vari musicisti (M.Beggio, M.Castiglioni, F.Faraò, A.Pacifico, M.Mistrangelo, A.Zanchi, E.Rava - come ospite -, G.Carollo, F.Bianchi, V.Finoli, T.Ricci, M.Polga, T.Tracanna, G.Zenga, C.Nicita, S.Tasca, F.Pinetti, L.Gusella, F.Bertazzo Hart...) in festival come Italian Jazz Graffiti, Brianza Open Jazz Festival, UBJ Jazz Festival, Mito Settembre Musica Fringe, Jammin in the Garden, Sonata Islands, Fondazione Benetton, Comin’Jazz... per Radio Classica in club ed in teatri ed auditorium quali la Sala Verdi del Conservatorio, il Teatro Strehler di Milano, la Sala Filarmonica di Trento, il Teatro Akademija e la City Hall di Vilnius ....

In duo pianoforte-vibrafono ha vinto il concorso Jazz Dimensione Giovani, presso il Blue Note di Milano, il Concorso Jazzonlive di Brescia ed è arrivato in semifinale al concorso internazionale TIM XIII Edizione 2007/2008.
In piano solo è risultato finalista del XIV Concorso Nazionale della Società Umanitaria e 2°

classificato all’Italian Festival International Music Competition - quinta edizione, 2006. Ha ottenuto inoltre la Menzione Speciale della Giuria al Concorso Internazionale Piacenza Jazz Arrangers - prima edizione, 2006 ed è stato segnalato tra i nuovi migliori talenti nel top referendum della rivista Musica Jazz del 2007. Ha inciso cd (Splasch, Soul Note-Dischi della Quercia, Abeat for Jazz, Music Center, Tetraktys Music, Caligola Records...) realizzato e collaborato a pubblicazioni didattiche (Isuku Verlag Munich-Germany, Armelin Musica).

Come compositore ha curato trascrizioni pianistiche che sono state eseguite in sale e teatri (Tel Aviv, Haifa, Firenze, Roma, Budapest, Stoccolma...) pubblicato composizioni (Florestano Edizioni, Armelin Musica, Rhythm and Muse) e scritto arrangiamenti musicali per combo, big band jazz e coro (eseguiti in contesti quali Dal Verme - Sala Piccola, Castello Sforzesco, Triennale di Milano, Conservatorio G.Nicolini di Piacenza, Sala del Buonconsiglio di Trento, Piazza Unità d’Italia a Trieste... ).Per la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano, in occasione di Weimar 1999 Capitale Europea della Cultura, ha curato la riduzione musicale dell’opera musicale Mefistofele di A.Boito.

Ha svolto l’attività di accompagnatore pianistico presso i Cori Civici della Scuola Civica di Musica di Milano C.Abbado, insegnato in varie Scuole Civiche, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Bergamo G.Donizetti e il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto. Attualmente insegna Teoria ritmica e percezione musicale presso il conservatorio G.Cantelli di Novara. 

 

 

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates