Fabio Spruzzola

Foto Fabio Spruzzola IMG

 English version
INSEGNAMENTO:
Chitarra
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

 


 

Nato a Novara nel 1954, Fabio Spruzzola è stato allievo di Ruggero Chiesa e Giorgio Oltremari e si é poi diplomato al Conservatorio “G. VERDI” di Milano, dove ha conseguito anche il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode, approfondendo con Paolo Cherici lo studio delle opere di Weiss e Bach.
Perfezionatosi con Oscar Ghiglia, negli anni '80 ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione strumentale.
Dal 1977 al 1981, in duo con il M° Giorgio Oltremari, ha tenuto una serie di concerti in cui venivano valorizzate le migliori composizioni del primo Ottocento per due chitarre, alcune delle quali sono state poi pubblicate a cura del duo dalla casa editrice ZANIBON di Padova.
Dal 1981 ad oggi è stato chiamato più volte a collaborare con il TEATRO DELL’OPERA di Genova ed il TEATRO ALLA SCALA di Milano per la realizzazione di opere di VERDI, ROSSINI e DONIZETTI.
E' stato protagonista musicale al fianco di personaggi storici del teatro italiano come Valentina Cortese, Walter Valdi, Franca Nuti e Giancarlo Dettori al PICCOLO TEATRO, TEATRO FILODRAMMATICI, TEATRO DAL VERME e SAGRESTIA DEL BRAMANTE di Milano; inoltre a Roma, Torino, Brescia, Piacenza, Iglesias, Segesta (Trapani) e Bari; in occasione del “Premio Nino Rota” (Roma 1997) ha suonato accanto a Oriella Dorella in un particolare arrangiamento del balletto “La Strada”.
Ha suonato con Anahi Carfi, Piero Toso, Romano Pucci, Giuseppe Laffranchini, Giuseppe Bodanza, Francesco De Angelis ed anche Tullio De Piscopo e Renato Sellani; é stato solista con ARCHI DELLA SCALA e SESTETTO D'ARCHI SCALIGERI.
Con ENSEMBLE CLASSICA ha partecipato più volte al Festival Barocco Internazionale di Viterbo ed ha tenuto un memorabile concerto nella sala dei Bronzi di Riace a Reggio Calabria; ha suonato in Europa, Africa, America centrale, nelle isole dei Caraibi, Singapore, Giappone ed ha registrato vari CD.
Dal 1991 suona nel “CHITARRA TRIO” con gli amici e colleghi Enrico Maria Barbareschi e Leopoldo Saracino.
Docente di chitarra presso il Conservatorio “G. CANTELLI” di Novara, ha insegnato nei Conservatori di Milano, Udine e Verona.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates