PIOVANO ATTILIO

ATTILIO PIOVANO

 
INSEGNAMENTO:
Storia della Musica
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  
RUOLO ISTITUZIONALE: Componente Nucleo di Valutazione
 

 


 

Musicologo e scrittore, ha pubblicato Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995), il racconto musicale La stella amica (Daniela Piazza 2002), il romanzo L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003), Il segreto di Stravinskij 20 racconti (Riccadonna 2006), il romanzo Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi).

Di imminente pubblicazione una nuova raccolta di racconti musicali (S.E.I.). È in preparazione inoltre un ampio saggio sulla musica da camera, dal Barocco al Novecento (Mursia).

Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di vari contributi, specie sulla musica di primo ‘900, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista.

Saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, La Fenice, l’Opera di Roma, l’Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie altre istituzioni. È corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette», magazine de «La Stampa», «Amadeus», «La Voce del Popolo» (da oltre venti anni) ed esercita la critica su varie testate tra cui la rivista on-line «Il corriere musicale».

Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di tale disciplina presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Musica sacra moderna e contemporanea (Analisi delle forme compositive) nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra) attivato, a partire dall’a.a. 2008/2009, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.

Nell’anno accademico 2012-2013 terrà un corso monografico su Musica, Architettura e Teatro presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino (in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio).

È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Da trentasei anni (dal 1976 a tutt’oggi) è organista presso la Cappella Esterna (Chiesa di Maria Ausiliatrice) dell’Istituto Internazionale "Don Bosco", Pontificia Università Salesiana (UPS), sezione di Torino. È citato nel «Dizionario di Musica Classica» a cura di Piero Mioli, BUR, Milano, 2006, che gli dedica una "voce" specifica (vol. II, p. 1414).

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates