SARGENTI SIMONETTA

simonetta sargenti

 
INSEGNAMENTO:
Storia della Musica
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 
 

 


 

Nata a Milano, ha studiato nelle principali istituzioni della sua città quali il Conservatorio Giuseppe Verdi, la Civica Scuola di Musica e l’Università Statale.
Si è dedicata poi nell’ambito musicale all’esecuzione alla composizione e alla ricerca musicologica.
Diplomata in Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Giacomo Manzoni, ha poi approfondito gli studi di Composizione e Musica elettronica presso il CSC di Padova, la Sezione Musica contemporanea della Civica Scuola di musica di Milano e inoltre con Karlheinz Stockhausen a Roma e a Kuerten in Germania.
Ha collaborato all’attività di varie orchestre sinfoniche e gruppi strumentali, approfondendo il repertorio barocco e quello contemporaneo e interessandosi parallelamente agli aspetti storici ed estetici della musica in particolare del XX secolo.
In questo ambito si è dedicata a studi di filosofia della musica e musicologia laureandosi presso l’Università di Milano con Giovanni Piana e di Bologna con Mario Baroni e proseguendo poi la sua ricerca particolarmente nell’ambito dell’applicazione delle nuove tecnologie alla musica. Suoi brani vengono eseguiti in Italia e all’estero e parallelamente, partecipa a vari Convegni dedicati alla nuova musica, sia con composizioni sia con interventi teorici.
Ha lavorato con vari gruppi dedicati alla realizzazione di musica contemporanea (
MM&T, Musica, Musicisti e Tecnologie, IRMUS, Istituto ricerca musicale della Civica Scuola di Musica di Milano). In questo ambito ha realizzato l’esecuzione di vari importanti lavori di compositori del 900 e di composizioni proprie.
Dal 1987 al 2000 è’ stata docente di Storia della Musica, di Letteratura Poetica e Drammatica e di Analisi Musicale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

Ha pubblicato articoli su varie riviste e in particolare ha collaborato continuativamente alla rivista I Quaderni della Civica Scuola di Musica.
Ha insegnato inoltre Storia ed estetica della musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘Claudio Monteverdi’ di Cremona , il Conservatorio ‘Stanislao Giacomantonio’ di Cosenza, il Conservatorio ‘Gioacchino Rossini’ di Pesaro ed è attualmente titolare presso il Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara. Ha tenuto masterclasses in varie istituzioni europee nell’ambito dei progetti Erasmus, tra cui principalmente la University of Technology di Kaunas in Lituania, , l’Universitade Catholica Portuguesa di Porto in Portogallo, il Conservatorio Superior de Musica de Malaga in Spagna.

Collabora frequentemente con orchestre, gruppi strumentali e cantanti, organizzando concerti di musica da camera con musiche originali, rielaborazioni e trascrizioni e con pezzi propri.
Ha inciso un CD di composizioni proprie, presso la casa editrice Rugginenti e una serie di trascrizioni in un CD realizzato con il proprio gruppo vocale e strumentale.
Ha recentemente pubblicato il libro Alla ricerca del suono, percorsi per una storia della musica elettroacustica, presso l’editore Armelin di Padova.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates