MAGAGNI ALBERTO

alberto magagni

 English version
INSEGNAMENTO:
Teoria, Ritmica e Percezione Musicale
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      
 

 


 

Pianista e compositore, inizia all’età di cinque anni lo studio del pianoforte, diplomandosi a diciannove con lode e menzione speciale. Ha approfondito gli studi pianistici presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con, tra gli altri, Jean Bernard Pommier e Bruno Canino, di musica da camera con il duo Gulli Cavallo, Maurice Bourgue, Rocco Filippini. In seguito si è perfezionato anche con Martha Del Vecchio e Andrea Pestalozza.

Premi ai concorsi: Asti, Stresa, Moncalieri, Gabicce, Terzo, Macugnaga, Premio Terme di Fontecchio al Festival delle Nazioni di Città di Castello.

Concerti: Teatro Fraschini di Pavia; Palazzo reale, Sala Verdi del Conservatorio e Teatro Lirico di Milano; Teatro Carlo Felice di Genova; Piccolo Regio e Biennale per l’arte di Torino; Festival di Martina Franca; inoltre esibizioni in Germania e Svizzera. Ha tenuto concerti con Emanuel Abbühl, Maurizio Ben Omar, Michele Marasco, Nicola Mazzanti, Andrea Oliva, Angelo Persichilli, Gabriele Screpis, Jonathan Williams e altri. Si è esibito con i solisti dell’Orchestra Internazionale d’Italia, i solisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Ensemble Garbarino, l’ Orchestra Città Aperta dell’Aquila, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra Romantica dell’800 Ettore Pozzoli.

Ha collaborato in qualità di pianista ai corsi di Simone Alaimo, Alessandra Althoff, Maurice Bourgue, Glauco Cambursano, Rocco Filippini, Franco Gulli, Michele Marasco, Marianne Sirbu, Maurizio Valentini, Marco Zoni, tra gli altri; inoltre ai corsi di Pamparato, ai corsi di Cividale e di Norcia, alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo; al Festival Fiati, all’ Accademia ICONS e con il Teatro Coccia di Novara; è maestro collaboratore nelle classi strumentali e vocali del Conservatorio "G. Cantelli" di Novara e in altre istituzioni accademiche.

In qualità di solista interpreta il repertorio da quello classico e romantico al Novecento.

Come interprete di musica contemporanea e del ‘900 storico ha eseguito musiche di Bruno Bettinelli, Marco di Bari, Francesco Pennisi e altri, e prime esecuzioni assolute di autori quali Daniele Bertotto, Gilberto Bosco, Brian Current, Franco Donatoni. Per quanto riguarda la musica da camera ha in repertorio tutte le composizioni dal duo al quintetto per archi e fiati e pianoforte, e buona parte della musica liederistica e del melodramma.

E’ stato più volte invitato nelle giurie di vari concorsi internazionali, tra questi Lugano (Chamber Masterplayers), Stresa e Candelo.

Ha conseguito il diploma in composizione principale con il M° Daniele Bertotto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione con diversi docenti, tra i quali Gyorgy Ligeti. Come compositore ha al suo attivo brani di musica da camera e solistica, una sinfonia per orchestra e brani didattici.

Ha approfondito lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva del basso continuo con Sergio Balestracci e di improvvisazione pianistica con Raf Cristiano. Ha collaborato alla realizzazione e all’esecuzione della colonna sonora del film “Hotel Meina” di Carlo Lizzani e all’esecuzione della musica del film “Vincere” di Marco Bellocchio.

La sua formazione musicale comprende anche la direzione d’orchestra sotto la guida, in particolare, di Sergiu Celibidache, di cui ha seguito i corsi, e di Aldo Ceccato con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates