LEOFREDDI ANTONIO

antonio leofreddi

 English version
INSEGNAMENTO:
Violino
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
 

 


 

Antonio Leofreddi è nato a Roma e lì compie i suoi studi musicali diplomandosi in violino nel 1982 al Conservatorio di S. Cecilia con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Beatrice Antonioni.

Successivamente frequenta il corso triennale di perfezionamento in musica da camera del M° R. Brengola all'Accademia di S.Cecilia e nel 2000 si diploma in viola presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.

Segue il corso di viola all'Accademia Stauffer di Cremona con il M° Bruno Giuranna, e i masterclass del Quartetto Amadeus a Città di Castello, al Conservatorio di Klagenfurt e Lione, alla Britten Pears School e alla Royal Academy of Music di Londra.

Come camerista ha collaborato con artisti quali Antonio Meneses, Stanislav Ioudenitch, Rainer Honeck, Jonathan Williams, Klaidi Sahtci e con note ensemble tra le quali I Virtuosi di Roma, il gruppo di musica contemporanea Sentieri Selvaggi e in qualità di prima viola con l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestre des Rencontres Musicales di Losanna e diverse altre orchestre.

Per molti anni si dedica completamente al quartetto d'archi incidendo per la Bis svedese l'integrale dei quartetti di Cherubini, Puccini, Verdi con ottime recensioni della stampa internazionale e ad una attività concertistica che lo porta ad esibirsi in molti paesi del mondo e in sale come la Berliner Philarmonic Hall, Tonhalle Zurich, Royal Albert Hall London, Barbican Center London, Salle du Conservatoire Genève, Carnegie Hall, Ouji Hall, Mozarteum Salzburg, Musikverain Wien, SSR Radio Suisse Berne, Copenaghen Tivoli Konzertsalen, Teatro Olimpico Roma, Teatro Coliseum Buenos Aires, Herkulessaal Munich, Theatre Municipal Lausanne, Auditorium Parco della Musica Roma, Teatro Manzoni Milano, ecc.

Sebbene l'attenzione sia focalizzata principalmente sul repertorio tradizionale, ama molto collaborare con diversi artisti pop e jazz tra i quali Ludovico Einaudi, Carla Marcotulli, Massimo Nunzi, Gino Pacifico, Dick Halligan.

Fa parte dell'Ensemble del Teatro Grande di Brescia, attualmente impegnata in diverse produzioni programmate nella stagione di musica da camera del teatro.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates