LASAGNA MARCO

lasagna

English version
INSEGNAMENTO:
Composizione
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
 

 


 

Nato a Milano nel 1957; studia saxofono con Orlando Jannelli; si avvicina successivamente alla composizione: il suo primo maestro è stato Umberto Rotondi; prosegue gli studi con Adriano Guarnieri e si diploma con il massimo dei voti con Giacomo Manzoni.
Contemporaneamente si laurea a Milano con una tesi sull’ influenza del Jazz sulla musica europea del primo novecento; segue inoltre corsi e seminari tenuti da B. Ferneyhough, G.Ligeti, dall’ Ircam di Parigi e dall’ Experimental Studio di Friburgo.

Come saxofonista è attivo nella musica contemporanea e nella musica d’ improvvisazione con performances anche nel campo della live elctronics. Docente per diversi anni al Conservatorio di Vicenza, è stato tra i promotori del Graim (Gruppo di Ricerca applicata Informatica-Musica) presso quel Conservatorio.

Ha ricevuto premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali “Venezia Opera Prima”, “Gaudeamus”, “Petrassi”, “Contilli”, “Mitropoulos”, “Dutilleux”, e numerosi suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’ estero; ha composto musiche anche per il teatro e l’immagine; i suoi lavori sono editi da Ricordi, Suvini-Zerboni, Edipan, TreMedia Musikverlage; discografia presso Zeitklang edition, Bull Records, CMC Records.

E’ docente di Composizione, oltre che per i corsi tradizionali anche per i trienni e bienni superiori, presso il Conservatorio di Novara, dove per diversi anni ha curato anche il corso di Contrappunto e Analisi per violino e violoncello barocco e il corso “Musica e Tecnologie”.

siti:

www.marcolasagna-composer.it
www.virrealmusic.it

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates