FANTONI CORRADO

Fantoni Corrado

 English version
INSEGNAMENTO:
Teoria, Ritmica e Percezione Musicale
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
 

 


 


Corrado Fantoni è compositore, tastierista, didatta della musica e ricercatore indipendente nel campo dell'archeo-acustica. Si è diplomato al Conservatorio di Pesaro in Musica Corale e Direzione di Coro.

 

Nel 1986, ad Ancona, incontra Goffredo Petrassi che lo incoraggia a proseguire lo studio della composizione e dietro suo consiglio intraprende l'apprendistato di Composizione con Franco Donatoni, prima all'”Accademia di S. Cecilia” a Roma e poi a Milano. Contemporaneamente studia Composizione della Musica Elettronica con Walter Branchi al LEMS, lo storico “Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale” del Conservatorio di Pesaro. Nei primi anni '90 segue a Milano i Corsi di Tecnologia della Musica Elettronica con Alvise Vidolin e Analisi della Musica Contemporanea con Gianmario Borio.

 

Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come compositore che come esecutore, in varie Rassegne di musica contemporanea e Festivals in Italia, Austria, Spagna, Repubblica Ceca, Libano, Svizzera, Polonia, Israele e Croazia.

 

Sue composizioni sono state registrate e trasmesse dalle seguenti emittenti radiofoniche e televisive: RNE (Radio Nazionale Spagnola); Czech Radio Broadcasting; ORF (Radio Nazionale Austriaca); ARTE (la chaine de television culturelle Européenne et Franco-Allemande); Radio Polska (Radio Nazionale Polacca); RSI (Radio della Svizzera Italiana); RAI 3 e infine RAI 2.

 

Sue partiture e Compact Disc sono stati pubblicati dalle seguenti case editrici (selezione): Fonè Edizioni, Lyra Records, MAP Editions, Pagano Editore, Rivoalto Edizioni, Agenda Edizioni.

 

È stato premiato in diversi Concorsi internazionali di Composizione, tra i quali (selezione): “International Kompositionswettbewerbes der Stadt Klagenfurt” (Austria), “Premio Alpe Adria” (Trieste), “Murray Schafer Prize” (Poznan, Polonia),“Electroacustic 'Musica Nova' Prize” (Praga) e “Premio IMAIE, I Edizione” (Roma).

 

Ha composto musiche in differenti contesti culturali (teatro-danza, video-art, land-art e teatro di parola), ricevendo commissioni per nuove creazioni da diverse istituzioni, tra le quali (selezione): “CDMC” (Madrid); “Faculté de Music de l'USEK” (Baalbek – Libano); “Teatro Franco Parenti” (Milano); “Judaica Foundation” (Cracovia); Comune di Roma per “Tevereterno”; “Festival Internazionale dell'Arca” (Venezia); “Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo” (Ancona); “Società Umanitaria” (Milano); “Festival Internazionale Platea Estate” (Roma).

 

Tra il 2002 e il 2011 è stato regolarmente invitato dall'”Institut du Dessin” per presentare personali interventi critici sui seminari 'a tema' svoltisi alla “Fondazione Europea del Disegno” di Meina, confrontandosi con i relatori ospiti, tra i maggiori protagonisti della cultura contemporanea, tra cui: Jaques Derrida (coordinatore dei seminari), Luciano Berio, Paolo Fabbri, Emilio Tadini, Talia Pecker Berio, Helmut Lachenmann, Ermanno Olmi, Carlos Fuentes, Valerio Magrelli, Costa Gravas, Joseph Rykwert, Gianni Vattimo, Luca Francesconi, Maurizio Ferraris e Valerio Adami, ideatore e promotore, insieme a Derrida, di questi seminari di studio chiamati “Ekphrasis”. La riflessione sul potere del disegno come 'entanglement' tra arte, filosofia, scienza, musica, cinema e letteratura ha coinciso con un critico e profondo momento di personale riflessione e forte messa in discussione delle attuali correnti musicali colte europee. Infatti, partito da posizioni neo-avanguardiste e ritrovandosi, già alla fine degli anni '90, nel “vicolo cieco” delle estetiche post-moderne, Fantoni approda poi ad un personale mondo sonoro in cui si manifestano l’intento di una ricerca delle profonde radici espressive della musica e la volontà di riconoscere, all’interno del suono e di una riscoperta entità intervallare, l’essenza stessa del comporre musica. Ciò è scaturito, da un lato, praticando un'inedita musica composta e suonata in relazione e dentro la geometria pitagorica di antichi Templi; e, dall'altro lato, con lo studio e pratica della lingua ebraica e della cantillazione della Torah.

 

In questi due paralleli ambiti di ricerca, sono stati realizzati e pubblicati, rispettivamente, i seguenti CD: “After the Untuned Sky” (Coclearia Records, 2008); “RDHEK – Deep Consonance” (MAP Editions, 2014); “Tzemach Niggun” (“Germoglio di niggun”, Rivoalto Records, 2006 – distribuito in Europa da “Ducale Music”); e le partiture: “Tahor 1” per piano, “Tahor 2” per viola e piano (MAP Editions, 2013-15).

 

Nel 2009 vara “Tzemach Niggun Project”, progetto musicale che vede Fantoni sia in veste di compositore, che pianista e direttore, una via dove la tradizione musicale ebraica ashkenazita interseca le tendenze del modernismo musicale del Novecento, dando vita a nuove composizioni musicali in un originale crocevia artistico-musicale, riconosciuto dalla critica musicale col nome di “New Jewish Music”. “Tzemach Niggun Project” è stato prodotto in varie tourné in Italia e Polonia e si è avvalso della collaborazione di diversi musicisti e personalità nell'ambito della cultura ebraica contemporanea, tra i quali: la cantante italo-americana Lee Colbert, il Maestro Haim Baharier, l'attore polacco Olek Mincer, la regista Ruth Shammàh, lo scrittore israeliano David Grossman, il pianista G. Mancuso, la cantante Laura Polimeno e la cantante israeliana Orit Gabriel.

 

Ora egli considera unificante l’esperienza psico-acustica della voce, un Ethos del suono e la pura ricerca musicale. Ciò l’ha condotto a studiare la prassi esecutiva su antichi strumenti a tastiera (Symphonia e Ghironda) e a riscoprire le antiche accordature inequabili, elaborando una particolare tecnica di “Toning Vocale Armonico”, per armonizzare i centri energetici del corpo umano attraverso il mantra delle vocali, e che sta divulgando con successo tramite Workshop in diversi Istituti Culturali in Italia. L’unicità della sua ricerca sul Toning Vocale l’ha portato a svolgere workshop nel 2015 in importanti contesti internazionali: a “Philo – Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche” (Milano) e a “Feeding the Soul – 1st Transpersonal Festival” (Centro d'Ompio - Lago D’Orta). In questo ambito ha recentemente realizzato “Recercar Phasing” per piano-synth (MAP Editions, 2015) e “Su questo pianeta” per sintetizzatore, voce, violino e v.cello, adottando un temperamento inequabile di sua invenzione costruito con proporzioni auree (QP-IV).

 

Dal 2007 al 2011 ha collaborato, in veste di critico musicale, con la redazione di “Shalom”, il più importante periodico mensile di cultura ebraica a diffusione nazionale in Italia. Nel 2012 è stato invitato in alcuni presìdi librari in occasione del “Mese della memoria”, per presentare il suo libro “Il Raggio Sottile” (“Edizioni Sinnos”, Roma), positivamente recensito, tra l'altro, nella nota trasmissione radiofonica “Fareneith” (RADIO RAI TRE, maggio 2011).

 

Dal 2006 collabora con il musicista David Monacchi con il quale ha costituito un Duo specializzato nella musica archeo-acustica e che ha realizzato diversi progetti discografici e performativi in differenti ambiti artistici, tra cui: “ROMA-AMOR” di e con Gabriele Lavia (Roma, 2010) e “NOTTE IN MUTAZIONE” per l'omonima installazione di Mimmo Paladino a Palazzo Reale (Milano, 2011).

 

Attivo come compositore anche in ambito cinematografico, egli collabora da anni con il regista Nicolò Bongiorno, per il quale ha recentemente composto la colonna sonora originale del docu-film “Cervino – La Montagna del Mondo” (produzione “RAI-Cinema” 2015), trasmesso su TV RAI DUE il 5/11/2015. Nell'ambito della Video-Art ha realizzato la colonna sonora del video “Hekalot” dell'artista Lena Liv, prodotto per il “Centro per l’Arte Contemporanea - L. Pecci” di Prato e proiettato anche al “Tel Aviv Museum of Art”. Nel corso del tempo egli è stato docente di Armonia e Composizione nei Conservatori di: Venezia, Bolzano, Cagliari, Alessandria e Cuneo. Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

 

 

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates