CORNACCHIA ELENA

CORNACCHIA ELENA

 English Version
INSEGNAMENTO:
Flauto
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     
 

 


 

Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d'arte, si è iscritta al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Fiorenzo di Tommaso, diplomandosi in Flauto nel 1987 con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionata con il M°Mario Ancillotti frequentando il corso triennale speciale di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole conseguendo il diploma finale con segnalazione di merito e i corsi di "Musica Riva", Faenza e Lanciano.

Ha partecipato, ottenendo importanti affermazioni, a vari concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale:
secondo premio al 5°concorso "Vittorio Pitzianti" di Venezia nel giugno 1993; terzo premio al Concorso nazionale "F. Cilea" di Palmi (solista) nel1989; primo premio ex aequo al 4° Concorso nazionale " Fare Musica" di Terranuova Bracciolini (solista) nel 1989; primo premio al Concorso nazionale per giovani strumentisti di Imola (solista) nel 1987; primo premio assoluto all'XI Concorso internazionale di musica per i giovani "Città
di Stresa" (solista) nel 1987; secondo premio al 3° Concorso nazionale "Città di Chieti" (solista) nel 1987; primo premio al concorso nazionale di musica "A. M. A. Calabria" (duo flauto- pianoforte) nel maggio 1993; secondo premio al IV Concorso internazionale "Soliva" di Casale Monferrato (duo flauto-pianoforte) nel 1990; terzo premio al Concorso internazionale "Rovere d'oro" (duo flauto-pianoforte) nel 1989; primo premio al Concorso nazionale per duo con pianoforte "Città di Moncalieri" nel 1988; primo premio assoluto al III Concorso nazionale giovani
musicisti "Gargano '88" (duo flauto-pianoforte); terzo premio al X Concorso internazionale di musica "Città di Stresa" nel 1986 in formazione di trio di flauti; primo premio assoluto all'VIII Concorso internazionale di musica "Città di Stresa" in formazione di quartetto di flauti; finalista alle selezioni per l'Orchestra della Comunità europea (ECYO) nel 1987.

Nel settembre 1990 ha vinto l'audizione per un posto a tempo determinato di "Primo flauto e fila" presso l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini" con la quale ha svolto attività concertistica lavorando sotto la direzione di maestri quali H. Soudant, A. Oestman, R. Barshai e D. Oren; si è esibita sempre come primo flauto all'interno del complesso cameristico della stessa orchestra.

Nel 1992 è risultata idonea al concorso ordinario a cattedre nei conservatori statali di musica per l'insegnamento del flauto classificandosi al nono posto nella graduatoria nazionale di merito.

Svolge inoltre attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche,esibendosi inoltre in duo con il flautista Mario Ancillotti nell'ambito della stagione culturale organizzata dall'Istituto italiano di cultura a Francoforte.

E' docente presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates