NICORA CHIARA

chiara ganna 2

 English version
INSEGNAMENTO:
Pratica e lettura Pianistica
 
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     
 

 


 

Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. 

Nel 1993 si  diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e  frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Ha svolto attività concertistica sia come pianista che come cembalista con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l'Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l'Orchestra Guido Cantelli, “Il Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni,  Map e Frame, Centaur suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al  Conservatorio di Lugano nella classe di violino  di C. Chiarappa presso il conservatorio G. Verdi di Milano. In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata inoltre in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e ha conseguito il biennio di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio di Milano. E' titolare della classe di  pianoforte complementare presso il Conservatorio Sassari.

Ha pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni. Si occupa di organizzazione e promozione culturale ed è ideatrice e direttore artistico di varie stagioni musicali in Varese e provincia.

Da 24 anni suona stabilmente in duo pianistico con Ferdinando Baroffio con cui ha tenuto numerosi concerti suonando in Italia, Francia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera, Germania, Croazia con programmi tematici che spaziano in un vasto repertorio anche dedicato alle trascrizioni d'autore.

Copyright © 2012- I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Via Collegio Gallarini, 1 28100 Novara | Tel. 0321.31252 - 0321.392629 Fax 0321.640556

Powered by Joomla 1.7 Templates